Il progetto visivo è stato costruito in seguito a una ricerca fotografica svoltasi prettamente online, con conseguente e inevitabile “restauro” del materiale acquisito.
Le fotografie sottostanti sono una selezione per alcuni rioni, di quelle presenti all’interno della mappa e del progetto editoriale.
Rione
Monti
Il nome deriva dal fatto che con il termine “li monti” nel Medioevo si intendeva la vasta zona, poco abitata, che comprendeva tre dei sette colli: l’Esquilino, il Viminale, e parte del Quirinale. Oggi l’Esquilino non gli appartiene più, ma il nome è rimasto.
Rione
Trevi
L’origine del suo nome non è ancora sicura, tuttavia l’ipotesi più accreditata è che provenga dal latino trivium, che sta ad indicare la confluenza di tre vie nella piazzetta dei Crociferi, situata al lato della moderna piazza di Trevi.
Rione
Colonna
È fortemente probabile che questo famoso ed antico rione derivi il proprio nome dalla presenza della celebre colonna di Marco Aurelio che si erge maestosa al centro della grande piazza Colonna.
Rione
Campo Marzio
Il nome deriva dal fatto che con il termine “li monti” nel Medioevo si intendeva la vasta zona, poco abitata, che comprendeva tre dei sette colli: l’Esquilino, il Viminale, e parte del Quirinale. Oggi l’Esquilino non gli appartiene più, ma il nome è rimasto.
Rione
Ponte
Il nome del Rione deriva da Ponte Sant’Angelo. Nel rione confluivano le strade maggiori nella quali transitava un continuo flusso di pellegrini che arricchiva l’economia della zona, locande, osterie, commercio di oggetti sacri e altre attività artigianali.
Rione
Parione
Il nome deriva dal termine latino paries (parete), dovuto alla presenza nel rione di enormi resti di mura, appartenenti allo stadio di Domiziano, da cui per corruzioni successive divenne Parietone, Parrione e quindi, Parione.
Rione
Regola
Il nome deriva da Renula, ovvero da quella rena soffice che ancora oggi il fiume Tevere deposita durante le piene.
Rione
Sant'Eustachio
Sant’Eustachio è l’ottavo rione di Roma, indicato con R. VIII. Prende il nome dalla basilica di Sant’Eustachio.
Rione
Pigna
il toponimo del rione sembra che derivi dalla grande pigna che oggi si trova nel cortile del Belvedere all’interno dei palazzi dei Musei Vaticani, mentre per altri sembra che derivi da un’altra pigna che si trovava al centro dell’Iseo Campense.
Rione
Campitelli
Il nome, che ancora in età medievale era declinato al singolare (Campitello), si ritiene comunemente derivi da Capitolium, luogo in cui sorgeva il tempio più importante di Roma antica, quello della Triade Capitolina di Giove, Giunone e Minerva.
Rione
Sant'Angelo
Il suo nome deriva dalla chiesa di Sant’Angelo in Pescheria, prima nota come Sant’Agnolo Pescivendolo. La chiesa si trovava presso l’antico mercato ittico, sotto le colonne del Portico d’Ottavia, nel cuore del rione.
Rione
Ripa
Prende il nome dall’antico porto commerciale che si trovava sulla riva del Tevere. Nel 1921 la sua area fu ridotta alla zona dell’Aventino, la fascia lungo la sponda sinistra del fiume e l’isola Tiberina.
Rione
Trastevere
Il nome deriva dal latino trans Tiberim (‘al di là del Tevere’), che era già il nome antico della corrispondente regione augustea, perché la città ebbe origine e principale sviluppo invece nella sponda opposta.